Parliamo adesso di uno dei problemi più comuni che si presenta sulle stampanti HP serie 8100 e 8620 Pro con il difetto di mancato riconoscimento della cartuccia colore o nera.
Quando una stampante HP della serie OfficeJet Pro 8100, HP OfficeJet Pro 8610, HP OfficeJet Pro 8615, HP OfficeJet Pro 8600, HP OfficeJet Pro 8630, HP OfficeJet Pro 8625 o HP OfficeJet Pro 8616
si blocca e segnala il mancato riconoscimento di una delle cartucce, il problema può essere dovuto a vari motivi, tra cui la stessa cartuccia guasta, esaurita o difettosa, la testina di stampa esaurita, problemi con il driver di stampa.
Per risolvere il problema in autonomia, si consiglia verificare che la cartuccia installata sia originale e compatibile con la propria stampante, ad esempio per la HP OfficeJet Pro 8620 verificare che le cartucce riportano il codice HP 950 HP 951. Successivamente, estrarre e inserire nuovamente la cartuccia in errore e se l’errore persiste, verifica, e pulire i contatti della cartuccia.
La pulizia dei contatti può essere eseguita anche sulla testina di stampa seguendo queste istruzioni:
aprire il coperchio laterale dell’installazione delle cartucce, rimuovere gli inchiostri ed estrarre la testina; fare molta attenzione e utilizzare i guanti per non sporcarsi di inchiostro.
Identificare i contatti della testina e utilizzando magari un cotton fioc imbevuto di alcol, pulire i contatti, attendere alcuni minuti e reinstallare la testina di stampa. Successivamente installare i quattro col0ri e verificare se il problema si è risolto.
Se il problema non si è risolto e non sai come procedere, noi dell’Assistenza Alfio Russo, siamo in grado di eseguire in tempi brevissimi, una diagnosi del problema, sia esso riguardi la stampante o la testina di stampa, effettuare dei test di stampa, comunicare il difetto riscontrato e sostituire le parti usurate per ripristinare il normale funzionamento della stampante e restituire in tempi brevi l’apparecchiatura.