Salvataggio dei Dati (Backup)

Salvare i propri dati su u supporto esterno è una procedura indispensabile per il recupero e la protezione delle informazioni in modo che possono essere rirpistinati in caso di guasti accidentali, cancellazioni, virus.

Il guasto dell’hard-disk,  il PC che non si accende, il notebook perso o rubato, virus o ransomware sono tutti elementi che fanno rifletere sull’importaza di una copia di salvataggio dei dati su sopporti esterni, quali dischi portatili USB, Cloud Storage, pendrive, DVD. Il Backup dei dati eseguito regolarmente, previene la perdita delle informazioni e facilita l’eventuale recupero. Inoltre il backup dei dati può anche essere considerato come uno dei tre pilastri della strategia di sicurezza dei dati personali o aziendali.

E’ opportuno dotarsi di software professionali per effettuare dei backup automatici, schedulati full o incrementali e magari applicare un crittografia per proteggerli da eventuali accessi non autorizzati;

Uno dei software professionali di cui parliamo è Acronis Backup, che garantisce la protezione dei dati, assicura continuità operativa, protezione del carico di lavoro e scalabilità.

                                           

Il software prevede diverse impostazioni personalizzate e automatizzate secondo esigenze del cliente per il salvataggio dei dati, sia essi il locale che in Cloud. Con “Acronis Secure Zone”, viene create una partizione protetta nel disco rigido dove depositare i backup automatici full o incrementali, per un ripristino veloce ed efficente.

La funzione di “Ripristino Universale”, permette di recuperare i dati ed offre la possibilità di ripristono dei Backup su qualsiasi altra piattaforma, su hardware diverso dalla macchina di partenza o su un server virtuale, tutto con semplici passaggi.

Piccole aziende possono utilizzare soluzioni semplici, come salvataggi su disco rigido esterno o su Cloud, mentre grande aziende necessitano di soluzioni più scalabili con sistemi di backup on-premise e/o soluzioni Cloud a livello enterprise.

In alternativa già in Windows, e nella versione 10, è disponibile di default la funzione di backup ” Windows Backup” che può eseguire il salvataggio dei dati, selezionando le varie opzioni direttamente sul Sistema Operativo Windows.

Effettuando la registrazione su Microsoft, l’account ha disponibili 5GB di archiviazione nel cloud su OnDrive e si possono sincronizzare cartelle e documenti per renderli accessibili da qualsiasi postazione o sincronizzarli con altri PC.

Per utilizzare “Windows Backup” di Microsoft, selezionare Start   e successivamente la voce Windows Backup

spostando l’interruttore di riferimento del Desktop, dei Documenti, Immagini, Video o Musica su “Attivato”, si selezionano le cartelle di backup e sincronizzazione che si desidera salvare o sincronizzare. Se poi vogliamo effettuare il salvataggio anche delle impostazioni, delle password o le app, si può proseguire attivando le alte impostazioni

Si raccomanda di prestare attenzione alla selezione ed eseguire con frequenza i salvataggi dei dati.

Alfio Russo
Alfio Russo
Da oltre quarant'anni mi occupo di servizi e di assistenza tecnica con un approccio professionale. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarmi.